Autodeterminiamo l’informazione e la prevenzione

Prevenire è meglio che curare, dice un vecchio proverbio quanto mai attuale…

Un buon sistema immunitario è la prima garanzia per il mantenimento della propria salute, soprattutto se capiamo a fondo che il nostro sistema immunitario siamo, in primis, noi stesse e non qualcosa che è altro da noi. Cerchiamo allora di partire dal covid per andare oltre e ritrovare noi stesse e le nostre difese immunitarie.

Non sono medico né operatrice sanitaria e non intendo improvvisarmi ‘esperta’ di alcunché: mi è sufficiente esserlo di me stessa!

Le informazioni che trovate in questo post provengono da saperi, pratiche ed esperienze consolidati (talvolta millenari!) ma censurati, quando non apertamente derisi, dalla narrazione dominante al solo scopo di ingrassare i portafogli delle big pharma e dei loro fedeli servitori.

Di seguito troverete Guarire dalla paura: il racconto di «un’infermiera, che vive in una valle piemontese, e che nell’ultimo anno e mezzo si è spesa senza sosta – insieme a diversi colleghi e colleghe – nel cercare di dare una mano a chi, ammalatosi di covid, si è trovato abbandonato dal servizio sanitario nazionale», e che ha salvato molte persone applicando il protocollo di cura di IppocrateOrg.

Troverete anche il punto di vista di alcune cosiddette medicine non convenzionali.
Chi pensa che si tratti di ciarlatani/e, smetta immediatamente di leggere e vada pure da Burioni & C. E buona fortuna!

Nel sito di Nunatak trovate estratti dal numero 61 che riguardano l’intervista Guarire dalla paura (registrata e trascritta), nonché il “protocollo di prevenzione e cura” stilato da una naturopata e pubblicato sullo stesso numero della rivista.

Consiglio anche la lettura del «Manifesto per la salute, la prevenzione proattiva e una medicina della persona in tempi di Covid-19», stilato dalle principali associazioni di Medicina complementare.

Dalla medicina antroposofica, una riflessione della dott. Maria Luisa Di Summa e un video del dott. Zavattaro.

La metodologia clinica omoeopatica nel covid-19.

L’approccio della medicina ayurvedica, ampiamente utilizzata in India – ma non solo – anche nella prevenzione e cura del covid.

L’approccio della fitoterapia in un articolo del dott. Firenzuoli (del Centro di fitoterapia di un ospedale pubblico, da non credere che non l’abbiano ancora massacrato mediaticamente!!!!) e le indicazioni fitoterapiche per rafforzare il sistema immunitario.

Inutile dire che ciascuna deve scegliere la strada che più le corrisponde, che è inutile inventarsi mescoloni tra i vari approcci – comportamento che è chiaro sintomo di paura – e, soprattutto, che il punto di partenza è la consapevolezza di sé, senza la quale non si va da nessuna parte e si rischia solo di nuocere a noi stesse.

Non dimentichiamoci mai che…

Il testo – che nulla ha a che vedere col covid, ma molto col patriarcato – si può scaricare da qui